La stagione concertistica 2017/2018 dell'Università degli studi della Tuscia

Auditorium di Santa Maria in Gradi

E' stato pubblicato il cartellone della stagione concertistica dell'anno accademico 2017/2018 dell'Università degli studi della Tuscia. Direttore artistico Franco Carlo Ricci. Gli spettacoli si tengono nell'auditorium di Santa Maria in Gradi, con ingresso in via Sabotino dove è disponibile un ampio parcheggio.

I prossimi appuntamenti:

Sabato, 21 aprile 2018, ore 18
Quartetto Sheérazade: Michelangelo Carbonara, pianoforte; Giorgio Sasso, violino; Lorenzo Fabiani, viola; Paolo Andriotti, violoncello

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791): Quartetto in sol minore KV 478 (Allegro; Andante cantabile; Allegro)
Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856): Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 (Sostenuto assai-Allegro ma non troppo; Scherzo; Andante cantabile; Finale)

Sabato 5 maggio, ore 18
In collaborazione con Il Teatro della Memoria

Lo Specchio d’Amore: musiche, canti e danze fra Cinquecento e Seicento

A un ideale convito ove la cultura aulica si colora di elementi popolari s’ispira lo spettacolo in cui schermaglie d’amore fra dame e cavalieri s’intrecciano ai temi della festa, scandita dai canti del bere e da musiche che spaziano fra il tardo Cinquecento e il primo Seicento. Le danze, basate sull’interpretazione dei manuali di danza redatti dai maestri del periodo, sono eseguite in costumi realizzati sulla base delle fonti iconografiche del tempo. Le musiche sono frutto di un’accurata ricerca sulle fonti originali e vengono eseguite su copie fedeli di strumenti d’epoca. I danzatori e i musicisti affiancano la ricerca e un’intensa opera di insegnamento e divulgazione all’attività spettacolare svolta in Italia e all’estero.

Musiche: Giandomenico del Giovane da Nola, Andrea Falconieri, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Giacomo Gastoldi, Johann Hieronimus Kapsberger, Claudio Monteverdi, Diego Ortiz, Michael Praetorius.

Brani coreografici dai trattati di Thoinot Arbeau, Fabrizio Caroso e Cesare Negri.

Coordinamento: Claudia Celi e Andrea Toschi

Ensemble di musica e danza antica de “Il Teatro della Memoria”: danzatori Francesco Bocchi, Simona Buompadre, Fiorella Cardinale Ciccotti, Claudia Celi, Paolo Di Segni.

Musicisti: Serena Bellini, flauto dolce, cornetto; Nando Citarella, canto, chitarra battente, percussioni; Angela Paletta, bombarda; Rosanna Rossoni, canto; Francesco Tomasi, liuto, chitarra barocca; Andrea Toschi, fagotto corista, flauto dolce

(martedì 26 settembre 2017 - aggiornata lunedì 16 aprile 2018)