La Philadelphia Jazz Orchestra apre il Big Band Festival 2018 a Ronciglione

Philadelphia Jazz Orchestra

Gli americani della Philadelphia Jazz Orchestra e i canadesi della Lois Laxton Dance Studio aprono la sezione del Tuscia in Jazz Festival dedicata alle orchestre.

Al via da sabato 14 luglio 2018 a Ronciglione nel Parco Pubblico presso l’arena eventi il Big Band Festival che apre ufficialmente la diciassettesima edizione del Tuscia in Jazz.

Ad aprire l’estate del Tuscia in Jazz saranno due compagini di tutto rispetto la Philadelphia Jazz Orchestra proveniente dagli Stati Uniti composta da 35 elementi e il corpo di ballo di 47 elementi della Lois Laxton Dance Studio dal Canada. S’inizierà alle 21.00 con l’esibizione della scuola di ballo canadese e delle sue allieve, da oltre 70 anni la Lois Laxton Dance Studio rappresenta una delle eccellenze internazionali nello studio della danza. Considerata come un’istituzione in Canada si esibirà al festival prima del concerto della Philadelphia Jazz Orchestra con un corpo di ballo di 47 ballerine dirette dagli insegnanti.

A seguire suonerà l’orchestra statunitense della Philadelphia Jazz Orchestra diretta da Joe Bongiovi. L’evento è reso possibile dalla collaborazione del Tuscia in Jazz e il tour operator Stop in Italy che da anni porta al festival importanti orchestre americane.

Tornando alla Philadelphia, l’orchestra jazz, formata da ben i 35 elementi, raccoglie le migliori giovani promesse jazz. I talentuosi ragazzi, la maggior parte nell’età della scuola superiore americana, stanno riscuotendo sempre maggior successo in Italia e in questi anni si sono esibiti al Jazz Festival di La Spezia, Tuscia in Jazz, Umbria Jazz e al Jazz Festival di Montreux in Svizzera.

L’orchestra, fondata nel 2003, da Joe Bongiovi, compositore e arrangiatore e considerata una degli migliori band jazz di Philadelphia e del New Jersey, sta entrando nella sua 15 esima stagione e ha già girato l’Europa dieci volte. La band propone un sound tutto nuovo, maturo e pieno di sorprese, spaziando dal classico jazz a brani di musica pop. Un concerto travolgente che trascinerà gli spettatori facendoli ballare al ritmo del grande swing americano. Quella sera, infatti, sarà possibile anche ballare durante il concerto e per chi volesse dalle ore 18 in poi cenare al giardino pubblico grazie alle apericene organizzate dal Numero Nove noto disco bar di Ronciglione o degustare i suoi aperitivi e bevande durante i concerti.

Il Big Band festival continuerà, al parco pubblico di Ronciglione, fino al 16? luglio.

Il 15 luglio ospiti del Tuscia in Jazz saranno i musicisti della Lake Jazz Orchestra diretta da Luca Rizzo e il 16? luglio l’Orchestralunata diretta da Maurizio Gregori. Il Big Band festiva segna però anche il ritorno del Tuscia in Jazz dopo tanti anni a Ronciglione grazie all’amministrazione comunale.

Dopo il festival di luglio il Tuscia in Jazz ritornerà a Ronciglione il 14 agosto presso il Ristorante Fiorò con il concerto di Sarah Jane Olog & Luca Casagrande e la festa di ferragosto e dal 31 ottobre al 4 novembre con i suoi seminari didattici e una serie di concerti nel Teatro Petrolini e in altre sale eventi della città.

Info: Facebook/Tusciainjazz; www.tusciainjazz.it

(giovedì 12 luglio 2018)

a cura dell’Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it