La città incantata. A Civita di Bagnoregio il meeting internazionale del cinema d'animazione

Civita di Bagnoregio due
La rupe di Civita di Bagnoregio

A Civita di Bagnoregio:  La città incantata, meeting internazionale del cinema d'animazione

venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio 2015

Il meeting è promosso dal progetto "Abc" della Regione Lazio sotto la direzione artistica di Luca Raffaelli e la direzione organizzativa di NuFactory.

Un evento che sarà straordinario non solo per la location unica e spettacolare di Civita di Bagnoregio ma perché vedrà artisti di tutto il mondo impegnati in incontri e workshop.

Saranno tre giorni densi di appuntamenti che si articoleranno nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi, nelle osterie e persino nelle case dello splendido borgo laziale. Attraverso un intenso programma di incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi , tutti a ingresso libero, la rassegna offre la possibilità di scoprire e conoscere alcuni degli artisti più significativi del panorama internazionale contemporaneo.

Tra gli ospiti non solo esponenti del cinema d’animazione ma anche illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist.

Saranno presenti grandi maestri dell’animazione come l’argentino Oscar Grillo e suo figlio Pablo Grillo, capo animatore del film campione d’incassi ''Paddington''.

Una mostra celebrerà l’attività di artista e regista d’animazione di Manfredo Manfredi, autore dei disegni che hanno accompagnato la sigla dello storico Carosello e per aver ricevuto la nomination agli Oscar nel 1977 per il miglior cortometraggio d’animazione.

Tra gli italiani sarà presente la rivelazione dell’animazione su web Sio, detto Scottecs; l’artista MP5, esponente della street art italiana; Leo Ortolani, padre del noto eroe giallo/blu Rat-Man; Maurizio Forestieri, produttore e regista. Immancabile l’universo surreale di Donato Sansone aka Milky Eyes, uno dei più originali e promettenti artisti d’animazione italiani, ospite con alcune delle sue creazioni video e autore dell’immagine ufficiale del Meeting.

In anteprima assoluta italiana, poi, la mostra dedicata al lavoro del giovane supereroe indiano, il film-maker Rem Devineni.

Durante gli incontri e i workshop gli artisti sveleranno al pubblico i segreti delle proprie tecniche di lavoro: dallo stop motion all’avanguardistica animazione 3D, per arrivare all’artigianale disegno graffiato su pellicola o all’animazione realizzata con i pupazzi di plastilina, fino al disegno pittorico su carta.

Tra gli ospiti più attesi anche gli artisti della Sergio Bonelli Editore, che è partner de "La città incantata" con l’Officina Bonelli: il pubblico potrà curiosare tra gli autori al lavoro durante la realizzazione delle tavole dei personaggi più amati della casa editrice milanese, da Dylan Dog a Tex, da Martin Mystère a Zagor, e partecipare agli incontri e ai workshop con disegnatori, grafici e sceneggiatori, tra cui Daniele Caluri, Lola Airaghi, Emiliano Mammucari, Marco Soldi, Massimo Rotundo, Maurizio Di Vincenzo, Giorgio Portelli e altri.

Durante i tre giorni del Meeting, infine, sarà possibile degustare il cibo offerto negli stand dell’Expo 2015 a Bagnoregio.

Proprio sui temi dell’Expo, gli artisti coinvolti saranno chiamati a realizzare delle tavole originali che il pubblico potrà acquisire tramite una donazione: il ricavato andrà poi a Save the Children.

(Fonte: http://www.lacittaincantata.it)

(lunedì 6 luglio 2015)