"ETuscia Green Movie Fest". Festival audiovisivo cinematografico dell'Etruria meridionale

Tuscania - San Pietro (XI secolo)
Tuscania: San Pietro (XI secolo)

A Tuscania, fino al 14 luglio 2015, al Parco Umberto II, l'iniziativa: "ETusciaGreenMovieFest", prima edizione del Festival audiovisivo cinematografico dell’En Plein Air nell’Etruria Meridionale.

I prossimi appuntamenti

MARTEDI 14 LUGLIO 2015
Giuria:
Alfredo Baldi, Lino Barone, Stefano De Angeli, Gianni Di Gregorio, Marco Saverio Loperfido, Patrizia Sileoni, Luca Verdone

ORE 17:30, Rassegna di Letteratura “ Incontri con gli autori “: Giorgio Caponetti, “Venivano da lontano”, Marcos y Marcos, 2015, relatore Alfredo Baldi. La strana storia di un archeologo precipitoso, di un’amazzone in lotta contro l’autostrada, dei conflitti che ancora scatena un popolo antico venuto da Oriente. Alvise Pàvari dal Canal ha lasciato Venezia sotto la pioggia battente per le mura di Tuscania e al sole della Maremma si sente rinato. Sbocconcella salsiccia sotto la pergola in attesa di rivedere Putzu, l’amico etruscologo che l’ha convocato lì in tutta fretta per chiedergli una conferma importante. Prima lo trattiene una morte: smascherare l’assassino celato dietro appunti misteriosi. Poi si mette in mezzo un amore: una donna riemersa dal passato che sarebbe perfetta se solo non avesse qualcosa da nascondere.

I Corti storici girati nella Tuscia: “Tarquinia” 1932, regia di Carlo L. Bragaglia (9’); “La Villa dei Mostri” 1950, regia di Michelangelo Antonioni (10’)

ORE 21:00
Premiazione degli autori partecipanti al “Concorso Audiovisivo/Cinematografico e Fotografico dell’En Plein Air nel territorio dell’Etruria Meridionale”, prima edizione 2015 a Tuscania (Parco Umberto II)
1° 2° 3° Premio per entrambe le discipline artistiche con menzioni speciali in presenza di ulteriori opere ritenute meritevoli .

ORE 22:00 DEDICATA: A quarant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, le parole del poeta dalle sue opere: racconti, film e interviste. “Pasolini prossimo nostro”, 2006, regia di Giuseppe Bertolucci (60’), basato sulla lunga intervista sul set di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”; “La voce di Pasolini”, 2005, regia di Mario Sesti e Matteo Cerami (53’);

(martedì 8 luglio 2015 - aggiornata martedì 14 luglio 2015)

a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico, urp@provincia.vt.it