Tuscia in Jazz edizione 2015. Il cartellone con tutti gli appuntamenti estivi

Tuscia in Jazz

Il Tuscia In Jazz, giunto al suo quattordicesimo anno d’età e acclamato nel 2010 come il secondo più importante festival jazz italiano ai Jazz It Awards, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale.

Ogni anno le più grandi star del panorama mondiale, studenti da ogni parte del globo e spettatori affezionati - disposti a farsi anche centinaia di chilometri pur di assistere ai suoi concerti - si danno appuntamento nella provincia di Viterbo per una kermesse nella quale il jazz è di altissima qualità ma viene considerato non come un rito elitario bensì come una festa per tutti.

La manifestazione, che abbraccia numerose località della provincia di Viterbo e ha il proprio punto di riferimento nel comune di Bagnoregio, è famosa tra gli appassionati per offrire dell’ottimo vero jazz senza compromessi, rifiutando la logica mainstream che ha snaturaro molti eventi analoghi.

Ogni anno la presenza sul palco di una moltitudine di jazzisti di fama internazionale è infatti la miglior garanzia della nomea di cui gode il festival, ma la presenza di nomi così importanti è tanto significativa quanto l’attenzione rivolta ai talenti emergenti, che vengono coltivati con le masterclass e che trovano spazio on stage e in jam accanto ai propri idoli, o nel concorso ospitato dal festival, il Jimmy Woode European Jazz Award.

Il cartellone completo del Tuscia Jazz Festival dell'estate 2015. Direzione artistica Italo Leali

Concerto conclusivo

Bagnoregio, Piazza Biondini

domenica 2 agosto