Vallerano Incantata 2015

Nel cuore dei Monti Cimini si accende il Natale (e la Befana) con Vallerano Incantata

"Vallerano incantata"

Nel cuore della Tuscia il Natale inizia ad accendere la sua magia, condita da scenografie luminose, eventi culturali e artigianato sui generis. Dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 torna infatti Vallerano Incantata, una vera e propria iniziativa fiabesca protesa a far vivere in uno dei borghi più suggestivi d’Italia la giusta atmosfera di festa attraverso una serie di eventi che, rivolgendosi a grandi e piccini, coinvolgeranno il centro storico del Paese nei fine settimana.

Piccolo borgo situato ai piedi dei Monti Cimini, Vallerano sarà la cornice naturale di mercatini dell’artigianato locale, animazione, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni di film.

Un divertente trenino natalizio porterà nelle due domeniche tutti i bambini a spasso per Vallerano aspettando insieme il Natale e l’arrivo della Befana che, il 6 Gennaio, in piazza regalerà calzette di dolci.

Durante tutto il periodo sarà inoltre possibile passeggiare per le vie del centro storico per ammirare da vicino i tanti presepi statici, posizionati all’interno dei luoghi più incantevoli e seducenti, il tutto coronato dalle cantine tipiche valleranesi, sempre aperte per la degustazione dei piatti locali.

Dopo il successo delle passate edizioni che hanno portato moltissime persone a trascorrere due weekend di Dicembre a Vallerano, il progetto, nato dalla volontà dell’amministrazione comunale e del sindaco Maurizio Gregori di coinvolgere Vallerano e tutti i suoi abitanti in un’iniziativa gioiosa ed emozionante, conferma e continua dunque il suo proposito ad incrementare il concetto condiviso dell’evento-festività, trasmettendo ai convenuti di ogni parte d’Italia, d’Europa, del mondo, lo straordinario fascino che lega il territorio a cultura, artigianalità, eno-gastronomia ed antiche tradizioni.

Vallerano incantata è un’iniziativa ideata, promossa e realizzata dal Comune di Vallerano in collaborazione con la Provincia di Viterbo, Assessorato alla Cultura e Sport della Regione Lazio, Pro loco di Vallerano, Consiglio Giovani Vallerano e Confraternita del Rosario Maria SS.ma del Ruscello.

Gli appuntamenti:

martedì 6 gennaio 2016
15:30 arrivo della Befana che consegnerà una calza a tutti i bambini
18:00 estrazione della lotteria a cura del Comitato Festeggiamenti San Vittore

Fino al 6 gennaio 2016: Presepi nel centro storico

(lunedì 7 dicembre 2015 - aggiornata lunedì 4 gennaio 2016)

a cura dell'urp@provincia.vt.it