Carnevale di Ronciglione
Un carro del Carnevale di Ronciglione

Le feste di Carnevale 2016 nei borghi della Tuscia viterbese. Alcuni programmi

Tempo di Carnevale, tempo di feste, allegria, coriandoli, stelle filanti, scherzi e sberleffi, sfilate e carri allegorici e tanto altro ancora da un capo all'altro della Tuscia viterbese.


***

 

I Carnevali storici

 


Acquapendente

 

 

Martedì 9 febbraio, dalle ore 15.00
Piazza Girolamo Fabrizio: sfilata di carri allegorici; al termine fiaccolata e cremazione di Re Carnevale

 

Martedì 9 febbraio, dalle ore 22.00
Loc. Ponte Gregoriano: Veglione di Carnevale e chiusura festeggiamenti

 

Web: www.prolocoacquapendente.eu ; 338.8888674


***


Civita Castellana

 

Sfilate di carri allegorici martedì 9 febbraio (grasso).

 

Mercatino delle degustazioni con assaggio di prodotti locali. Concorso per la migliore maschera.


Il Puccio, simbolo del carnevale di Civita Castellana, sarà bruciato Martedì Grasso.

 

***

 


Ronciglione

 

Martedì 9 febbraio "Carnevale dei bambini": sfilata, balli, caramelle e cioccolate.

 

La sera di martedì "Veglionissimo dello studente" che terminerà a notte fonda

 

I "Nasi Rossi", maschera tipica del Carnevale di Ronciglione, saranno in piazza lunedì 8 febbraio alle ore 15.30 e daranno vita alla parata storica dei Nasi Rossi ed alle ore 16.30 "Carica dei Nasi rossi", con assaggio dei rigatoni serviti nei tradizionali "Pitali", i vasi da notte creati ogni anno per il carnevale.

 

Martedì 9 febbraio in Piazza del Comune: Rappresentazione delle morte, apertura del "Testamento di Re Carnevale", corteo funebre con la tradizionale "Fiaccolata" con la Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte. Alle ore 19.30, partenza di Re Carnevale con il "Globo aerostatico"

 

Tutti gli eventi sono accompagnati dalla passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.

 


*** ( ) *** ( ) *** ( ) ***

 

 

Bassano Romano

 

Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, accompagnati da musica e colori di un intero paese in festa, martedì 9 febbraio (grasso) con gran finale in maschera, a partire dalle ore 15,00. Giovedì 4 febbraio (grasso) festa per i bambini presso il palazzetto dello sport dalle 15.30.

 

A cura dell'associazione Carnevale Bassano Romano.

 

Info: www.carnevalebassanoromano.it

 

***


Montalto di Castro e Pescia Romana

 


“Carnevalando 2016”: domenica 14 febbraio a Pescia Romana.

 

Sfilata di maschere per le vie del paese tra giochi, carri allegorici e tanta musica (dalle ore 14,00).

 

Domenica 7 a Pescia Romana sfilata con partenza da Borgo Vecchio, e domenica 14 febbraio, a Borgo Nuovo, la premiazione finale.

 

***

 

 

Sutri

 

Lunedì 8 febbraio 2016

Ore 16.00: piazza del Comune: tutti in piazza mascherati aspettando le pizzacce con cacio e pepe, ricotta, cioccolata, il tutto annaffiato con vino o acqua delle fontane - organizzato dall'Ass. Briglia d'Oro

ore 22.00: palestra comunale: Gran ballo in maschera; la serata sarà allietata dall'orchestra Tanzergott

 

 

Martedì 9 febbraio 2016

Ore 15.30: con partenza da viale Cesaroni: sfilata di gruppi mascherati

a seguire in piazza del Comune: Saltarello finale aspettando la cremazione di S.M Re Carnevale con distribuzione di frappe e castagnole

ore 19.00: viale Marconi: Partenza del Corteo Funebre di S.M Re Carnevale accompagnato dalla Banda "Reginaldo Caffarelli!

Ore 19.30: Piazza del Comune: Grandiosa Cremazione di S.M Re Carnvale

ore 21.00: Palestra Comunale: Gran Veglione di chiusura festeggiamenti con cena e ballo in maschera; musica a cura dell'orchestra Tanzergott

 

Info: Ufficio Turistico del Comune di Sutri: 0761-609380, turistico@comune.sutri.vt.it

 

 

***


Tarquinia, Carnevale in the World 2016

 

martedì 9 febbraio, dalle 14.30.

 

Da una idea di Tiziana Stracci in collaborazione con Hermes (ente fiera) Comune, Agraria, Pro Loco e Pro Tarquinia il Carnevale 2016 vuole riscoprire un carnevale degno della tradizione cittadina, coinvolgendo associazioni, scuole, rioni e famiglie. Il tema nasce dall'idea di fare un viaggio intorno al mondo con il trenino GIMMY per portare a Tarquinia e ai suoi cittadini idee, divertimento, felicità e fantasia.

 

La sfilata si svolgerà in un percorso breve, che partirà dal parcheggio a gradoni delle scuole elementari, per arrivare, lungo via IV Novembre, al Piazzale Luigi Dasti, dove accoglierà i bambini più piccoli per arrivare, passando per via Umberto I e Corso Vittorio Emanuele, in piazza Matteotti con festa finale. Il trenino farà da capo fila della sfilata e porterà con sé tante maschere (il capo treno, il capo stazione, l'alta borghesia...), a seguire sono stati ideati gruppi composti da adulti e bambini delle varie etnie del mondo (indiani d'America, spagnoli, Africa con indigeni, Francia con il charleston, ...). Può partecipare anche chi avesse già acquistato una maschera o maschere di altri soggetti.

 

(Fonte: assessorato al Turismo Comune di Tarquinia, 380.7688976, pagina Facebook Tarquinia01016)

 

***

 

Vignanello e Vallerano

 


Dopo il grande successo della scorsa edizione , quest’anno a Vignanello il Carnevale si fa in due e diventa VignaValle.

 

La colorata festa con cortei e gruppi mascherati arriverà, infatti, fino a Vallerano contagiando con allegria e divertimento i due paesi, uno contiguo all’altro.

 

Feste e animazione fino a martedì 9 febbraio (Grasso).

 

L'organizzazione è a cura dell’associazione sportiva dilettantistica e culturale "Una Pallina e un Cerchio. Tribù che Balla", con il patrocinio delle Pro Loco di Vignanello, Vallerano e delle due amministrazioni comunali, e la volontà è quella di rinnovare l’antica tradizione del Carnevale, da sempre molto sentita nei piccoli paesi.

 

Con questa finalità, i volontari stanno lavorando intensamente da giorni e sono riusciti ad elaborare un cartellone ricco di eventi in grado di accontentare grandi e bambini, grazie anche alla partecipazione attiva dei numerosi commercianti che hanno contribuito in maniera importante alla manifestazione.

 

Alla fine l’adesione è stata entusiastica e sono ben sette i carri allegorici che prenderanno parte alle sfilate allietate da mascherate, trampolieri e mascotte.

 

Un Carnevale in grande stile, insomma, che prenderà il via ufficialmente domenica 31 gennaio, quando dalle ore 14,30 il corteo, preceduto dal Puccio, partirà da piazza della Repubblica a Vallerano per proseguire poi su via don Minzoni, via San Rocco a Vignanello e concludersi in piazza Cesare Battisti dove sarà posizionato il Puccio che sarà poi bruciato l’ultimo giorno, il 9 febbraio.

 Il Carnevale si concluderà martedì 9 febbraio, con un doppio appuntamento.

 

Nel pomeriggio l’ultima sfilata per le vie dei due paesi (partenza da Vallerano e conclusione a Vignanello) che terminerà con la tradizionale accensione del Puccio e, in serata, grande veglione alla discoteca Due Cigni.

 

Fonte: comitato organizzatore; info e prenotazioni: tel. 334/5620186-329/3860324

 

*** 

 

Viterbo, fino al  9 febbraio 2016

 

A cura del comitato "Facciamo Centro", col patrocinio del Comune, nelle vie e nelle piazze del centro storico, dalle ore 16,00 alle ore 19,00: Corsa delle Carriole, Fatine Trucca Bimbi, Clown e Musical, spettacoli di Burattini, banda nusicale del Pilastro con le Majorette di Caprarola, Mini musical, Gioco dell'Oca etc. etc.

 

 

***

 

 


(martedì 26 gennaio 2016 - aggiornata lunedì 8 febbraio)

 

a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico, urp@provincia.vt.it

 

stampa