Mazzola Mauro
Mauro Mazzola

Dalla "manovra" nessuna risposta per risolvere la grave crisi finanziaria delle Province

Dichiarazione del presidente della Provincia Mauro Mazzola

E’ stata approvata in Senato la Legge di conversione del decreto legge n. 50/2017.

Nella cosiddetta “Manovra”, purtroppo, non è stata fornita alcuna risposta per risolvere la grave crisi finanziaria in cui versano le Province italiane dopo la riforma Delrio.

Siamo ormai davvero impossibilitati a garantire all’utenza i servizi essenziali assegnati dalla legge, quali la manutenzione e messa in sicurezza delle strade e delle scuole superiori del territorio provinciale.

La mancanza di fondi blocca tutto ma la cosa più grave è che noi amministratori non possiamo davvero più assicurare i servizi, con gravi ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini e su quella dei nostri figli.

Vengono così negati i servizi per i quali i cittadini pagano le tasse e la Provincia dovrebbe assicurare.

Nulla è stato fatto per evitare che la situazione degenerasse in questo modo. Il Governo a questo punto è l’unico responsabile di questo “disastro”.

Mi unisco a gran voce all’appello di Achille Variati che in qualità di presidente dell’UPI sostiene a ragione che ci sia stata una evidente mancanza di volontà da parte delle Istituzioni affinché si risolvessero tali problematiche.
Permane quindi purtroppo lo stato di incertezza e di insicurezza nel quale da tempo siamo costretti ad amministrare.

(lunedì 19 giugno 2017)

testo Ufficio stampa -  a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it