Orte, Lo gusto de lo  Medioevo 2017

A Orte un itinerario di sapori antichi grazie a Lo gusto de lo Medioevo

A Orte, Lo gusto de lo Medioevo,  domenica 15 ottobre 2017

 

L’Ente Ottava Medievale di Orte, in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Cavalieri Ortani e con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Comune di Orte, organizza la nona edizione de "Lo Gusto de lo Medioevo".

 

Le vie del centro storico tornano a vivere l’atmosfera del Trecento, stavolta con un connotato puramente enogastronomico.

 

Un itinerario che guiderà i visitatori tra vicoli e taverne, pietanze e vini di qualità. Ad ogni sosta, un servizio: l’antipasto, composto di torta rustica di re Manfredi, frittata con cipolle, crostone con ceci, salsiccia secca e cacio; la zuppa di funghi; la pasta con fave e barbaja (guanciale di maiale); l’arrosto di lonza con erbette di campo e, per concludere, dolcetti e vin santo.

 


“Lo Gusto de lo Medioevo è un modo diverso di conoscere il nostro centro storico – spiega il rettore dell’Ente Ottava Medievale, Massimo Bianconi – I vicoli e gli scorci caratteristici di Orte si coniugano al buon mangiare e buon bere, in un’atmosfera che riporta ai secoli del Medioevo, seguendo l’impronta che caratterizza l’intera attività della nostra associazione.”

 


Lungo il percorso sono previste soste non solo per degustare le varie portate, ma anche per assistere a piccoli allestimenti a tema medievale, come l’ambientazione dei cavalieri, l’accampamento degli arcieri e lo spettacolo degli sbandieratori. In piazza, al termine del giro, mercatino e musica medievale dal vivo, per dare modo agli ormai appagati visitatori di riassaporare il gusto di danze antiche, perdute nei secoli.


Per i turisti, "Lo Gusto de lo Medioevo" offre anche un’altra succulenta opportunità: con un’aggiunta di soli 5 euro al biglietto d’ingresso, infatti, sarà possibile effettuare una visita guidata nei suggestivi cunicoli di Orte Sotterranea, autentico tesoro nascosto della città.

 

L’itinerario de Lo Gusto de lo Medioevo si svolge in gruppi accompagnati da guide, scaglionati in sei diverse partenze dalle 11,30 alle ore 14,00.

 

Le prenotazioni sono aperte al numero 366-3154218. Prezzo del menu 25 euro.


*** ( ) ***


(lunedì 9 ottobre 2017)


a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it

 

 

stampa