Capranica, Castello degli Anguillara
Capranica, Castello degli Anguillara e Torre dell'Orologio

Un caffé con la storia. A Capranica nuovo ciclo di conferenze tra arte, cultura, tradizioni

L’associazione culturale Kimairah, il Centro ricerche e studi di Capranica e il Comune di Capranica danno il via alla nuova stagione di conferenze “Un caffè con la storia”, divagazioni storiche a cadenza mensile su Capranica e dintorni davanti a un buon caffè.

Due le location che ospiteranno il ciclo d’incontri: la Sala Kimairah in Via Romana 62 e l’Auditorium Francigena in Via Ripoll.

I prossimmi appuntamenti:

Sabato 2 dicembre 2017, ore 17, Auditorium Francigena
Marcello Arduini, “Le madonne ‘vestite’ della Tuscia e la Madonna delle Grazie di Capranica”.

Sabato 13 gennaio 2018, ore 17, Auditorium Francigena
Elisabetta Gnignera, “Il trittico dei Santi Terenziano, Rocco e Sebastiano nella Chiesa di Santa Maria a Capranica: vesti e simboli nell’opera di Antonio del Massaro”.

Sabato 3 febbraio 2018, ore 17, Sala Kimairah
Francesca Ceci e Carlo Maria D’Orazi, “Il bassorilievo trecentesco matrimoniale tra le famiglie Orsini di Pitigliano e degli Anguillara, della Chiesa di San Francesco a Capranica”.

Sabato 3 marzo 2018, ore 17, Sala Kimairah
Stephan Steingraeber, “Le necropoli rupestri del Viterbese”.

Sabato 17 marzo 2018, ore 17, Sala Kimairah
Fabio Ceccarini, “Il tabernacolo degli oli santi della Chiesa di San Giovanni Evangelista a Capranica e la famiglia degli Anguillara”.

Sabato 7 aprile 2018, ore 17, Sala Kimairah
Valentina Berneschi, “La Via Francigena: storia e topografia (con riferimenti al tratto capranichese)”.

Sabato 5 maggio 2018, ore 15, caffè con escursione in località Castellaccio
Luciano Santella, “Il Castellaccio di Caporipa: un oppidum etrusco di confine della seconda metà del IV secolo a.C.”

Sabato 19 maggio 2018, ore 17, Sala Kimairah
Italia Vinciguerra, “Goethe, il suo viaggio in Italia del 1788 e gli schizzi della facciata della Chiesa della Madonna del Piano a Capranica”.

Info: 329.6123945 (Fabio Ceccarini) - 329.5720034 (Carlo Maria D’Orazi) - 339.1593598 (Antonio Barella).

(Fonte: Febbrea90 Comunicazione)

(martedì 25 ottobre 2017 - aggiornata lunedì 16 novembre)