Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Alcuni appuntamenti del ponte di Natale e Santo Stefano nei borghi della Tuscia

Buon Natale

Segnaliamo alcuni eventi in svolgimento nei borghi della Tuscia nei giorni del ponte di Natale e Santo Stefano: venerdì 22, sabato 23, domenica 24, lunedì 25, lunedì 26 dicembre 2017.


***

 

 

Presepi viventi 2017/2018:

cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/home/news/7040-presepi_viventi_20172018_nei_borghi_nelle_aree_archeologiche_nei_giardini_e_nei_parchi_della_tuscia_.html

 

 

***


Viterbo, Caffeina Christmas Village
Fino al 7 gennaio 2018, nelle vie e nelle piazze del centro storico eventi e attrazioni: la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi; Il presepio con i personaggi a grandezza naturale; il Lago ghiacciato;M il Teatro incantato; la Fabbrica del cioccolato e tanto altro

 

Info: http://caffeinacultura.eu/caffeinachristmasvillage/


***

 

Viterbo, Gli eventi del Teatro Unione

 

 

venerdì 22 dicembre 2017, ore 21,00: "Il flauto magico", compagnia Astra Roma Ballet, coreografia di Paolo Arcangeli

 

sabato 23 dicembre 2017, ore 21,00: "Concerto di Natale", con la partecipazione dell'ensemble vocale "Il Contrappuntto" di Viterbo, il coro delle voci bianche "Contrappunto kids", accompagnati dall'orchestra della scuola musicale comunale e dall'orchestra sinfonica "Etruri/Ensemble"

 

***

 

Viterbo, Il tesoro di Santa Rosa

Mostra: “Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce”: cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/home/news/6965-il_tesoro_di_santa_rosa_un_monastero_di_arte_fede_e_luce_una_mostra.html

 


***

 

Viterbo, C’era una volta Viterbo a piazza del Comune

 

venerdì 22 dicembre 2017, dalle ore 16

L’iniziativa è rivolta ai ragazzini dai 5 agli 11 anni (ma anche alle famiglie: genitori, nonni).

 

Voluta e realizzata con il contributo del Comune di Viterbo. Progetto artistico di Antonello Ricci, a cura della Banda del racconto: animazione ludica per ragazzini, storie, leggende e poesie dialettali. Al centro, le tradizioni locali. Protagonisti la Bella Galliana (Laura Antonini), Pietro Benedetti (il giullare Frisigello) affiancati dalle animatrici dell’associazione culturale Il Salto.

 

 

***


Viterbo, Le iniziative dell'Ufficio turistico
Spazio Pensilina, piazzale Martiri d'Ungheria

 

lunedì 25 dicembre e martedì 26 dicembre 2017, dalle ore 16,00: visite guidate natalizie alla scoperta di Viterbo

 

Info: 0761.226427; info@visit.viterbo.it

 


***

Acquapendente, La Bellezza svelata
Museo della Città (palazzo Vescovile, via Roma 85)

 

“La Bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo” a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Organizzata dal Comune di Acquapendente con la collaborazione della diocesi di Viterbo, ha il patrocinio della Soprintendenza per l’area metropolitana di Roma la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.

 

In esposizione, i primi otto reperti recuperati dal laboratorio di restauro per il territorio della Regione Lazio guidato da Paola Sannucci (anche direttore tecnico dei laboratori di restauro di palazzo Barberini e palazzo Corsini di Roma) e dal neonato laboratorio interno al museo, specializzato nel restauro ligneo e coordinato da Roberta Sugaroni.

Aperta fino al 20 settembre 2018


Info: Coop L’Ape Regina, 0763-730065; eventi@laperegina.it.

 

***

 

Bagnoregio, Le iniziative natalizie

 

Nel centro storico 'Le vie dei Presepi', i Mercatini e un villaggio natalizio tutto da scoprire

 

Venerdì 22 dicembre 2017, alle ore 16, Santa Claus incontra i ragazzi delle scuole all'Auditorium Taborra.

In piazza Luigi Cristofori, per la prima volta, sarà possibile visitare un vero e proprio villaggio natalizio (fino all'8 gennaio 2017).

 


***

 

Canepina, Gli eventi natalizi

 

Durante il periodo delle festività, le vie del paese saranno immerse in un’atmosfera magica, con musica, canti natalizi e caratteristica illuminazione. Inoltre, la Pro Loco organizza la seconda edizione del concorso “Il presepe più bello” tra i presepi realizzati nei vicoli di Canepina.

 

Al termine delle feste saranno premiati i primi tre presepi che avranno ottenuto più “mi piace” sulle foto pubblicate nella pagina Facebook “Proloco Canepina” (info: 392-0182259 Fabio - 0761.725761 Pro Loco - www.prolococanepina.com).

 

***


Canino, La Sfinge e altre creature fantastiche
Museo della ricerca archeologica di Vulci, ex convento di S.Francesco, via Garibaldi

 

Fino al 31 dicembre 2017

La mostra “La Sfinge e altre creature fantastiche”, realizzata dalla Soprintendenza archeologica e Belle arti in collaborazione con il Comune di Canino, è un viaggio nell’immaginario antico, in un mondo in cui figure eroiche e racconti avventurosi sono l’espressione simbolica dei problemi esistenziali che investivano, allora come oggi, i singoli individui e le comunità.

L’esposizione, partendo dalla voce degli autori antichi cerca di trovare sotto le narrazioni il senso dell’esperienza umana raccontata dal mito. A questa traccia sono affiancati i materiali archeologici, tutti provenienti da Vulci e dal suo comprensorio, una scelta giustificata dalla ampia circolazione di beni e di idee dei primi secoli del primo millennio, che porta in Etruria prodotti e ideologie dall’Egeo e dall’Oriente e accende la vera e propria passione dell’aristocrazia etrusca per i racconti del mito greco. Con il tempo il mito perde la sua forza di verità esistenziale e decade in elemento di pura decorazione: in questo senso l’evoluzione della figura della Sfinge è particolarmente significativa.

Info: venerdì ore 15-17; sabato e domenica ore 10-12.30, 15-17.30; Tel: 391/4817164 (Barbara Sarti)


***

Caprarola, La Magia del Natale


Le Scuderie del palazzo Farnese ospitano i seguenti eventi:

 

 

Venerdì 22 dicembre 2017, alle 17.30, “Il Natale di Gesù” organizzato dalle Suore del Divino Amore e dall’associazione "La Casa di Archimede" e alle 21 “La baionetta e la croce” della compagnia "Quelli del Martedì", che apre la stagione teatrale 2017-2018.

 

Martedì 26 dicembre 2017, presepe vivente per le vie dell’antico borgo, dalle ore 16 alle 19. Il percorso inizia dalla Chiesa di Santa Maria ed è curato dalla Pro Loco con la partecipazione di Ottavio Sabatucci. L’evento si replicherà anche lunedì 1 e sabato 6 gennaio negli stessi orari.

 

Martedì 26 dicembre alle 17.30 alle Scuderie si esibirà in concerto la Banda musicale “Filippo Mascagna”.

 


***


Fabrica di Roma, Fabrica Festival 2017/2018 al PalArte

 sabato 23 dicembre 2017, ore 15,30 e ore 18,30

"Frozen. Il regno di ghiaccio", balletto con la compagnia "Dei Sogni", regia e coreografie di Gliberto Nati

 

Tratto dall'omonimo un film del 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen "La regina delle nevi". È un film animato al computer, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

 

È il 53º Classico Disney ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 27 novembre 2013, mentre in Italia il 19 dicembre. Il 2 marzo 2014 si aggiudica due premi Oscar: miglior film d'animazione e miglior canzone (Let It Go in originale, "All'alba sorgerò" in italiano). È il film di animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.


Info: tel. 0761.569779; 338.3628197



 

***

 

Piansano, Le iniziative natalizie


 

Venerdì 22 dicembre, la degustazione augurale “Natale DiVino”

 

Sabato 23 dicembre, arrivo di Babbo Natale in Piazza Lucia Burlini. In serata, alle ore 21.30, è in programma la tombola presso il salone parrocchiale, a cura del comitato Classe 1967, con cartelle gratuite a tutti i partecipanti.

 

Lunedì 25 dicembre, Babbo Natale a cavallo darà la sveglia al paese

 

Martedì 26 dicembre, festa di Santo Stefano, il salone parrocchiale ospita uno spettacolo di varietà con la partecipazione di Ladies Christmas, Dani Bra e Resy Kisha. Anche questo appuntamento è organizzato dalla Classe 1967.

 

***

 

Vallerano, Vallerano Incantata

 

venerdì 22 dicembre 2017, ore 22: Concerto dei "Sabato Grasso" (disco funky anni 70) presso la Cantiona Incantata di via don Minzoni e tombolata di mezzanotte


www.comune.vallerano.vt.it

 

***

 

Vitorchiano, Il borgo si illumina

Eventi tra musica, gastronomia, teatro, tradizioni, attività per bambini


 

Venerdì 22 dicembre 2017 all’ex Cinema, la scuola secondaria “Pio Fedi” sarà impegnata in “Arte e musica”.

 

Martedì 26 dicembre 2017, alle ore 17.30, la Banda musicale Fedeli di Vitorchiano diretta dal maestro Giuseppe Sargeni terrà il tradizionale concerto natalizio nella chiesa della SS. Trinità

 

In programma è stato realizzato con il coordinamento del Comune di Vitorchiano, la collaborazione delle associazioni Pro Loco Vitorchiano, Banda Fedeli di Vitorchiano, Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, Compagnia Teatrale In…Stabile, Confraterninte, CSRDM, Ianus e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.

 

***

 

Le iniziative della cooperativa L'Ape Regina

 

Sabato 23 dicembre 2017: evento “La Tuscia tra storia e spiritualità: le basiliche dell.a Tuscia, Santa Cristina di Bolsena, Santo Sepolcro di Acquapendente”. “Si partirà in riva al lago – sottolineano – con la visita ad un sito di miracoli permeato da misticismo per giungere nel territorio aquesiano con la Basilica del Santo Sepolcro e la sua meravigliosa cripta che custodisce gelosamente una preziosa reliqua della Terrs Santa”.

 

Da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio il Museo naturalistico del Fiore ospiterà l’evento “Favole e racconti di Natale nel bosco”.

 

Domenica 24 dicembre si svolgerà l’evento “La pinacoteca di San Francesco ad Acquapendente”, visita guidata.

 

Domenica 24 dicembre, apertura straordinaria delle carcere vescovili “percorso guidato eccitante ed utile nelle viscere del sottosuolo del Palazzo Vescovile”.

 

Martedì 26 dicembre 2017, alle ore 10.30 alle ore 12.30, "Passeggiando al bosco del Sasseto": “Questa sorta di bosco delle Fate – sottolineano gli organizzatori – affascinerà con le sue forme, i suoi colori, i suoi speciali giochi di luci ed ombre. Pietre rocciose, alberi maestosi e tronchi contorti, faranno da guida fino la maestoso mausoleo del Marchese Edoardo Cahen lo storico proprietario del castello di Torre Alfina”.


Martedì 26 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 evento “Visita guidata alla Basilica del Santo Sepolcro di Acquapendente: tour tra arte e religione”. “Un’ora e mezza interamente dedicata alla Basilica che ospita la prima riproduzione del Sepolcro di Cristo fuori dalla Terra Santa”.


Info: Cooperativa L'Ape Regina, via Piaggia Sant’Angelo, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 al 0763-730246 (fax 0763-731175), email eventi@laperegina.it, whatsapp – 388.8568841, Telegram @ApeRegina.

 

*** ( ) ***

 


(martedì 19 dicembre 2017 - aggiornata venerdì 22 dicembre)

 

a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it

 

 

stampa