Resist 2018

Resist 2018: Mai più fascismi. Il calendario degli appuntamenti del progetto Arci Viterbo

L’appuntamento con Resist torna quest’anno, per la quattordicesima edizione, a partire dal 19 aprile 2018 con un programma di iniziative su tutto il territorio della provincia di Viterbo.

Come ogni anno, intorno alla data della festa della Liberazione, si svolgeranno incontri, dibattiti, presentazioni di libri, concerti e proiezioni di film, per riflettere e attualizzare il significato della Resistenza, dell’antifascismo e dell’antirazzismo.

Il programma si estende fino al 4 maggio e toccherà i comuni di Viterbo, Capranica, Tuscania, Vasanello, Ronciglione, Nepi, Caprarola, Civita Castellana e Blera, coinvolgendo i circoli Arci Solidarietà Viterbo Onlus, Aucs Onlus, Il Cosmonauta, Claudio Zilleri, La Poderosa e Le Città Invisibili.

Un progetto promosso da Arci Viterbo in collaborazione con Anpi (associazione nazionale partigiani) provinciale Viterbo e i circoli Arci della provincia di Viterbo.

I prossimi appuntamenti:

Venerdì 20 Aprile ore 18.00
Spazio Arci Biancovolta (via delle Piagge 23)
Presentazione del libro con letture e video "Una danza nascosta": "Tra carcere e teatro", Lubrina Bramani ed., di Mariella Sto.
In collaborazione con Arci Solidarietà Viterbo Onlus.

Venerdì 20 Aprile ore 21.00
Circolo la Poderosa (Vasanello, via Polare)
Incontro: "Foibe e confine orientale italiano. Uso politico della storia e della storiografia.
Con Augusto Pompeo e Silvio Antonini.

Venerdì 20 Aprile ore 21.30
Circolo Il Cosmonauta (Viterbo, via dei Giardini 11)
"Path. Folk beat Vendetta": presentazione album "Hombre lobo sessions".

Sabato 21 Aprile ore 18.00
Circolo Claudio Zilleri (Capranica, via della Vaccinella 4)
Presentazione del libro "Il campione antifascista" di Massimiliano Mascolo

Martedì 24 Aprile ore 21.00
Circolo Il Cosmonauta
"Andrea Staid: schiavi al posto nostro. Le voci degli invisibili": reading tra musica e video.
Musiche in live set di Jacopo Raimondi; video animati di Francesca Cogni.

Martedì 24 Aprile ore 21.00
Teatro Petrolini, Ronciglione (via Sutri 2)
"Drug Gojko": spettacolo teatrale di e con Pietro Benedetti, rRegia di Elena Mozzetta.

Mercoledì 25 Aprile ore 11.30
Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Nepi
Mostra, proiezione e reading sulla lotta partigiana
A cura della Sez. Anpi Nepi.

Mercoledì 25 Aprile ore 12.30
Pranzo sociale Anpi
Concerto della Nuova Banda della Marranella (prenotazioni tel. 0761.22.02.06

Mercoledì 25 Aprile ore 13.00
Pranzo partigiano

Mercoledì 25 Aprile ore 15.00
Piazza della Repubblica, Vasanello
Merenda e concerto, con raccolta firme appello "Mai più fascismi"

Giovedì 26 Aprile ore 21.00
Cinema Trento, Viterbo
Proiezione di "The hate destroyer" di Vinceno Caruso; partecipano il regista e la protagonista Irmela Mensah-Schramm.
In collaborazione con Unione dei Circoli Cinematografici Arci (UCCA) e Aucs Onlus (rassegna cinematografica Immagini dal Sud del Mondo).

Venerdì 27 Aprile ore 17.30
Ex Scuderie Farnese, Caprarola
Presentazione del libro "Calendario civivile" di Alessandro Portelli; intervengono Paola Stelliferi e Marta Bonafoni.

Venerdì 27 Aprile ore 21.30
Ex Scuderie Farnese, Caprarola
Concerto "Banda Jorona"; A cura del Circolo Arci Città Invisibili.

Sabato 28 Aprile ore 17.30
Spazio Arci Biancovolta
"Gentismo o populismo?": incontro con Leonardo Bianchi, autore de "La Gente. Viaggio nell’Italia del risentimento" e Manuel Anselmi, autore di "Populismo. Teorie e problemi", nell’ambito del progetto di Arci nazionale Università di Strada.

Sabato 28 Aprile ore 21.00
Concerto "Calling clash"

Sabato 28 Aprile ore 21.30
Circolo Il Cosmonauta
Concerto "Musaico. Racconti nomadi": viaggio nei 54 anni di storia nomade.

Domenica 29 aprile ore 19.00
Luogo da definire
Meredenda clandestina + Special guest, a cura di Mancuso Brothers

Lunedì 30 Aprile ore 18.30
Circolo Claudio Zilleri
Proiezione de "Il risveglio" di di Pietro Benedetti.

Giovedì 3 Maggio ore 21.00
Cinema Trento, Viterbo
Proiezione de "La vasca del capitone", di Sabrina Iannucci e Margherita Panizon.
Evento promosso da Aucs Onlus e Arci Solidarietà Viterbo Onlus nell’ambito della rassegna Immagini dal Sud del Mondo.

Giovedì 3 Maggio
Scuola media inferiore di Blera
L'eccidio nazista di Blera del 29 ottobre 1943

Venerdì 4 Maggio ore 17.00
Sale espositive M.I.Ce., Civita Castellana
Le donne durante la Resistenza, nel primo dopoguerra, la Costituzione
Presentazione e proiezione del film-documentario Libere di Rossella Schillaci. A seguire dibattito.

Laboratori nelle scuole a cura della Rete degli studenti medi e del progetto "La memoria come strumento di pace" di Arci servizio civile di Viterbo.

POST RESIST

Giovedì 8 Maggio ore 9.00
Sala Conferenze Biblioteca Consorziale di Viterbo (viale Trento)
Presentazione del libro "Sconosciute resistenze: in memoria della donna"; a cura di Auser Viterbo.

Venerdì 11 Maggio
Vasanello
Iniziativa in occasione dell'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali

Soggetti coinvolti: Anpi Comitato provinciale Viterbo; Anpi Sezione di Viterbo; Anpi Sezione di Nepi; Anpi Sezione di Civita Castellana; Anpi Sezione di Tuscania; Arci Solidarietà Viterbo Onlus; Aucs Onlus; Arci Blera; Auser Viterbo; Circolo Il Cosmonauta; Circolo La Poderosa; Circolo Le città Invisibili; Circolo Claudio Zilleri; Rete degli Studenti Medi; UCCA; Università di strada/ARCI nazionale; Festival Chimera Festival; Immagini dal Sud