Civita Cinema 2018: seconda edizione della rassegna tra Bagnoregio e il borgo di Civita

Civita Cinema 2018

Dal 19 al 24 giugno 2018, Bagnoregio e il borgo incantato di Civita di Bagnoregio stendono il tappeto rosso per la seconda edizione di "Civita Cinema"

"Civita Cinema" è una 'Strada' che parte da Civita di Bagnoregio e vi ritorna, portando il cinema nella sua terra: due terzi di secolo dopo l'Oscar di Federico Fellini, Bagnoregio è più viva che mai, set di film, di spot e di fiction, location ideale per una manifestazione innovativa, che vuole guardare alla settima arte da ogni prospettiva possibile.

"Civita Cinema" è una mostra, che mette in risalto la caratteristica più importante del cinema: la sua capacità di unire arte e artigianalità; regia e recitazione, scrittura e montaggio, musica e fotografia e via dicendo, il cinema si mostra nella sua interezza e nella sua complessità.

"Civita Cinema" è un festival che non si ferma alla proiezione o al tappeto rosso, ma dà modo al pubblico di confrontarsi con il film, di vivere un'esperienza collettiva e allo stesso tempo di partecipare attivamente all'evento.

“Civita Cinema” è anche Arte Contemporanea grazie alla collaborazione con il progetto TerraMedia ed è soprattutto Musica con la creazione di un'esclusiva ed originale Band residente del Festival, che propone 6 concerti dedicati alle colonne sonore.

"Civita Cinema" è la valorizzazione di un territorio: strade, piazze, palazzi, auditorium, ogni evento è a misura del luogo che lo ospita; di giorno il borgo sospeso calamita l'attenzione e si offre attraverso incontri, lezioni, presentazioni di libri, concerti all'ora dell'aperitivo e sezioni collaterali, mentre di sera è la città di Bagnoregio con le sue piazze ad accogliere le platee più grandi per le proiezioni e gli incontri notturni.

"Civita Cinema" è spettacolo nello spettacolo: il piacere di godersi un film, l'interesse di ascoltare un autore o di interagire con un professionista all'interno di Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli e famosi del mondo, o nei luoghi di Bagnoregio, una piccola città che ha trovato la Strada per crescere e per trasformare la fortuna di un luogo straordinario in un centro capace di consolidarsi attraverso la cultura e lo spettacolo.

"Civita Cinema" è organizzato dall'Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum) e diretto da Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, creatori e direttori anche di Est Film Festival - Montefiascone (www.estfilmfestival.it).

Il programma completo in http://www.civitacinema.it/

(giovedì 14 giugno 2018)

a cura dell’Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it