Nuovo piano regionale dei rifiuti: un incontro del direttivo dell'Unione delle Province del Lazio

Nocchi Pietro bis
Il presidente della Provincia Pietro Nocchi

Il presidente della Provincia Pietro Nocchi ha partecipato al direttivo dell’Unione delle Provincie d’Italia del Lazio per incontrare l’assessore regionale all’Ambiente Massimiliano Valeriani per un primo confronto sul nuovo piano regionale dei rifiuti e sulle problematiche connesse all’impiantistica presente nella regione.

Durante l’incontro si è affrontato anche il tema delle nuove regole sulla tariffa puntuale e si è approfondita la questione inerente il ruolo delle Province e di conseguenza anche il delicato tema della gestione dei rifiuti da parte di Roma Capitale.

“E’ stato un incontro importante e costruttivo – ha dichiarato il presidente dell’Upi Lazio, Giuseppe Rinaldi – in quanto la Regione sulla gestione del ciclo dei rifiuti ha un ruolo di coordinamento fondamentale ed è importante che ascolti tutti i territori.

In questo senso per risolvere le criticità che interessano la città di Roma è necessario che il Comune si faccia parte diligente per l’individuazione delle aree per lo smaltimento dei propri rifiuti e non faccia ricadere sui territori delle altre province del Lazio il problema ed i costi, anche ambientali, delle soluzioni ad esso connesso”.

*** ( )***

(giovedì 9 agosto 2018)

trattamento digitale a cura dell’Ufficio relazioni con il pubblico@provincia.vt.it