Orte: le conferenze di Palazzo Roberteschi dedicate ai dipinti e la loro musica nei secoli

Orte, Dipinti e musica

“I dipinti e la loro musica, tra Quattrocento e Settecento”. Viaggio attraverso il patrimonio del Museo d'Arte Sacra di Orte, accompagnato dalle note dell'organo cinque-settecentesco della Cattedrale.

Quattro incontri come prosecuzione delle “Conferenze di Palazzo Roberteschi” tenute mensilmente, ormai da tre anni, dalla Biblioteca dell'Ente Ottava Medievale.

Le quattro conferenze avranno per oggetto il notevole patrimonio iconografico del Museo d'Arte Sacra di Orte d'Importanza Diocesana e saranno abbinate ciascuna a un concerto d'organo.

Ogni conferenza di questo ciclo avrà come riferimento un secolo della nostra storia, a partire dal Quattrocento, sia per i dipinti che per la musica coeva. L'incontro delle due forme artistiche sensibilizzerà il pubblico e lo accompagnerà in una passeggiata attraverso quattro secoli d'arte.

I quattro incontri si svolgeranno nella Cattedrale di Orte e saranno tenuti ciascuno da uno storico dell'arte. A ognuna delle quattro conferenze farà seguito un concerto d'organo, nella stessa Cattedrale, che eseguirà musiche, prevalentemente liturgiche, del secolo preso in esame. Il concerto verrà, di volta in volta, introdotto dal commento del musicologo Maestro Armando Fiabane.

L'antico organo della Cattedrale di Orte è uno strumento di particolare pregio, ricostruito ai primi del Settecento assemblando le parti del precedente organo cinquecentesco.

Il restauro del 2000 ne ha fatto uno dei pochi organi al mondo che possano riproporre i suoni così come uscivano dagli strumenti del Cinquecento.

Ultimo appuntamento:

14 dicembre 2018: Il Settecento, conferenza del Prof. Salvatore Enrico Anselmi, concerto del Maestro Angelo Bruzzese.

Gli eventi sono organizzati dall'Ente Ottava Medievale in collaborazione con l Museo d'Arte Sacra di Orte, la Banda Musicale Città di Orte e la Parrocchia della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Orte.

Ingresso libero.

(lunedì 24 settembre 2018 - aggiornata lunedì 26 novembre)

a cura dell'urp@provincia.vt.it