Il programma degli eventi della Biblioteca consorziale di Viterbo

Biblioteca consorziale: sala Roberto Rossellini

Dalla Biblioteca consorziale riceviamo e pubblichiamo:

Filosofia e violenza di genere. In arrivo un mese di ricco di incontri alla biblioteca consorziale. Dal 28 febbraio al 29 marzo 2019, la sala di proiezione "Roberto Rossellini" sarà casa di un ciclo di conferenze, diverse nei temi, ma in egual modo importante e interessante nei contenuti.

''Dalla riscoperta del genius loci alle pratiche filosofiche'' sarà il titolo di una delle due tematiche che verranno affrontate, e con la quale si aprirà ufficialmente il programma di questa rassegna di appuntamenti.

All'interno di questo ciclo si parlerà del ''Senso e significato della rinascita odierna della filosofia'' (giovedì 28 febbraio), della ''Didattica e pratica filosofica'' (giovedì 7 marzo) e de ''La filosofia come coltivazione di sé nella Tuscia'' (giovedì 14 marzo), appuntamento che poserà l'attenzione su quelli che sono stati i personaggi del territorio che hanno caratterizzato questa pratica: Musonio Rufo, Bonaventura da Bagnoregio, Egidio da Viterbo. Un excursus approfondito che aiuterà a riscoprire ed avere un quadro generale sicuramente più chiaro e ampio sull'argomento.

''Il linguaggio della relazione: a proposito della violenza di genere'' sarà invece il soggetto dell'altro tema che verrà toccato in questo ciclo di conferenze. Tre incontri in tutto, con esperti del settore, nei quali si parlerà e confronterà su come 'Diventare uomini' (venerdì 1 marzo), sulle ''Zone d'ombra: come riconoscere i segnali della violenza psicologica'' (venerdì 15 marzo) e su come ''Le parole non 'solo' parole'' (venerdì 29 marzo).

Argomento, questo, ancora oggi brutalmente attuale, come dimostrano quasi quotidianamente le cronache, e che va capito e approfondito nel miglior modo possibile. Gli incontri si svolgeranno tutti all'interno della sala di proiezione Roberto Rossellini (Viale Trento, 18/e), in attesa che vengano a breve ultimati a i lavori della nuova Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli. Sala, quest'ultima, che permetterà così di poter arricchire sempre di più l'agenda degli eventi culturali all'interno della biblioteca.

I prossimi appunntamenti:

Il linguaggio della relazione: a proposito della violenza di genere

Venerdì 15 marzo, ore 16,30
ZONE D'OMBRA: COME RICONOSCERE I SEGNALI DELLA VIOLENZA PSICOLOGICA
Francesca Mencaroni, Psicologa e Psicoterapeuta

Venerdì 29 marzo, ore 16,30
LE PAROLE SONO 'SOLO' PAROLE
Graziella Priulla, Sociologa Università di Catania

(venerdì 22 febbraio 2019 - aggiornata lunedì 18 marzo)