Bolsena in festa con la XX edizione della festa delle Ortensie

Bolsena, festa delle Ortensie

A Bolsena, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, XX edizione della festa delle Ortensie, organizzata dall’associazione Amici delle Ortensie e dal Comune di Bolsena.

Il via all’estate comincerà in bellezza, con tre giorni di imperdibili atmosfere, tra profumi e colori che inonderanno piazze, vicoli e scorci di straordinaria suggestione.

Nei numerosi stand allestiti lungo il percorso che si snoderà lungo il centro storico, da corso Cavour, a piazza San Rocco fino a piazza Matteotti, protagonista assoluta sarà l’hydrangea, arbusto di origini orientali che sarà in esposizione in molteplici varietà differenti tra loro.

L’ortensia è una pianta dalle origini antichissime e in Europa il suo nome comparve per la prima volta nel 1771, quando il francese “cacciatore di piante” Philibert de Commerson così battezzò alcuni esemplari provenienti dalle Indie Orientali in onore di Hortense de Nassau, figlia del principe di Nassau, un appassionato botanico che lo aveva accompagnato in una spedizione.

Fu in Inghilterra che si iniziò a parlare di ortensia nel 1736, riferendosi ad una arborescens proveniente dalla Pennsylvania. Nei giardini giapponesi in realtà, le ortensie erano presenti e molto popolari già durante il diciassettesimo secolo. Secondo l’opinione più diffusa, il nome botanico Hydrangea deriverebbe dalle due parole greche hydros (acqua) e angeion (vaso), dalla particolare forma delle capsule contenenti i semi che assomigliano a piccole conche d’acqua.

La Festa delle Ortensie si terrà proprio nel periodo di massima fioritura delle piante con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la conoscenza delle hydrangee attraverso un’operazione di promozione diretta e di incontro tra vivaisti specializzati e produttori a livello sia nazionale che internazionale.

All’interno dell’esposizione previsti inoltre numerosi spazi culturali ed enogastronomici, con mostre pittoriche, presentazioni di libri e degustazioni di prodotti tipici inseriti in specifici itinerari enogastronomici.

Info Ufficio Turistico Bolsena 0761 799923 Associazione Amici Ortensie 334/2592506

Facebook – https://www.facebook.com/amicidelleortensie?fref=ts.

(lunedì 10 giugno 2019)