Ronciglione, prima edizione di Agrituscia, mostra mercato dell'agricoltura

Ronciglione, Agrituscia 2019

Ronciglione, Agrituscia, mostra mercato dell'agricoltura

Da giovedì 13 a domenica 14 giugno 2019 Ronciglione ospita la prima edizione di “Agrituscia: mostra mercato dell’agricoltura”, promossa dall’associazione "Hobby Sport e Cultura", con il patrocinio del Comune di Ronciglione, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.

Sarà la zona artigianale (viale V Giugno) ad accogliere i numerosi stand della fiera, a partire dalle ore 10 per tutta la giornata.

Oltre 70 aziende qualificate offriranno ai visitatori una vasta gamma di prodotti: animali da cortile, macchinari agricoli, capi d’abbigliamento, utensili da lavoro, giardinaggio, piante ornamentali e piante da frutto, sementi, mangimi per animali e specialità gastronomiche della Tuscia e di diverse regioni d'Italia.

Previsti numerosi eventi collaterali, tra cui fattorie didattiche, pony con battesimo della sella, mostra canina, dimostrazioni di artigiani locali e ippoterapia. Sarà allestita anche un’area food con prodotti tipici e verranno organizzate conferenze sul tema della sicurezza alimentare, presentate dalla dott.ssa Mango.

In concomitanza con Agrituscia, il balcone del palazzo comunale e la fontana degli Unicorni verranno addobbate con splendide installazioni floreali per annunciare la rinascita di una manifestazione cara alla città di Ronciglione, il “Premio Balcone in Fiore”, promosso dalla stilista Anna Fendi.

Il prestigioso concorso, dopo un periodo sabatico, grazie alla collaborazione del Comune di Ronciglione, vuole tornare ad impreziosire le vie del centro storico del paese.

Agrituscia sarà un’ottima occasione per i cittadini e i commercianti che vorranno iniziare ad allestire i propri spazi (balconi, cortili, facciate) approfittando dell’ampia proposta fioristica della fiera agricola. La premiazione si svolgerà a settembre, con data ancora da stabilirsi, mentre madrina d’eccezione sarà Serena Autieri.

Anna Fendi sarà presente anche ad Agrituscia con la propria linea di vini “AFV” (Anna Fendi Vini), che comprende etichette selezionate in 18 Cantine di tutta Italia.

(Fonte: Stefania Casini, ufficio stampa e comunicazione del Comune di Ronciglione)

(martedì 11 giugno 2019)