Rassegna Librimmaginari 2019 all'insegna Dei paesaggi remoti

Libri Immaginari

La nuova edizione di Librimmaginari si concentra su quei paesaggi remoti in cui l’immaginazione si fonde con la geografia. Luoghi dispersi, angoli della memoria o territori del mito: gli artisti di Librimmaginari riflettono su questi temi attraverso mostre, laboratori o letture teatrali.

In programma "Un atlante del paesaggio rupestre", mostra conclusiva della residenza che tre illustratori – Antonio Cammareri, Stefania D’Amato e Luogo Comune – hanno realizzato nel territorio di Matera per il programma residenze di Matera 2019.

Tra Dicembre e Febbraio Librimmaginari ospiterà tre laboratori che affrontano da diversi punti di vista il tema del giardino, dal giardino delll’eden a quello fatato, i temi letterari si intrecciano con l’immaginario dei giardini della Tuscia. Lucio Villani, Marco Corona e Massimo Alfaioli sono gli artisti invitati a condurre i laboratori che si svolgeranno in maniera gratuita per i partecipanti. Ma i luoghi remoti e fantastici sono anche l’oggetto dell’evento del 12 Dicembre: Rodari dappertutto. Un viaggio itinerante nelle geografie rodariane che si svolgerà tra scuole, librerie e spazi culturali della città per celebrare l’avvicinarsi del centenario della nascita di Gianni Rodari.
Librimmaginari è un progetto di Arci Viterbo a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli e con il sostegno del Comune di Viterbo.

Info: arciviterbo.it; culturavt@arci.it

I prossimi appuntamentii:

Laboratori

24, 25 e 26 gennaio 2020: Biancovolta, Via delle Piagge, 23: "Il giardino fatato", Workshop di illustrazione a cura di Marco Corona

Il giardino fatato è la suggestione di partenza del laboratorio. Un epicentro di storie e narrazioni fantastiche che possono essere sviluppate in maniera eterogenea dai partecipanti. Un luogo di piante e creature, un mondo perduto o nascosto, un angolo della memoria da coltivare. Durante il workshop verrà realizzato un video che narra la costruzione delle immagini e l’incedere dei percorsi creativi condivisi.

14/15/16 febbraio 2020: Biancovolta, Via delle Piagge, 23: "Segreti per un giardino illustrato", Workshop di illustrazione a cura di Massimo Alfaioli
Massimo Alfaioli è un illustratore italiano con la passione per il giardino. Con questo laboratorio intende mostrare come nascono le sue illustrazioni a tema botanico e come questo metodo possa essere adattato alla sensibilità di ciascuno dei partecipanti. Il laboratorio condurrà i partecipanti nell’itinerario di creazione e di realizzazione di elaborati che potranno evolversi anche in tavole digitali, grazie all’aiuto dell’illustratore.

I workshop sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria a culturavt@arci.it

Librimmaginari è un progetto di Arci Viterbo a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli; con il sostegno del Comune di Viterbo

Arci Comitato Provinciale Viterbo; Sede legale e uffici: Via Genova, 15 – 01100 Viterbo
Telefono 0761.333958; Fax 07613294.78; www.arciviterbo.it