Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Emergenza Coronavirus. Notizie di interesse collettivo

Provincia - Palazzo Gentili, portone ingresso
Palazzo Gentili, sede della Provincia

Pubblichiamo una serie di notizie di intereresse collettivo collegate all'emergenza Coronavirus.

***

 

SUPPORTO PSICOLOGICO:  La Asl comunica che da 19 marzo è attivo per le persone e famiglie fragili il servizio telefonico di counseling sociale. Al servizio risponde un assistente sociale al fine di raccogliere richieste di aiuto e di orientamento e fornire una risposta tempestiva, appropriata e omogenea alle categorie fragili su tutto il territorio della provincia di Viterbo. 

Contatti: 

distretto A: 366.9343045, dalle ore 8 alle ore 20; pua.distrettoa@asl.vt.it

distretto B: 366.9341907, dalle ore 8 alle ore 20; pua.distrettob@asl.vt.it

distretto C: 366.9343005, dalle ore 8 alle ore 20; pua.distrettoc@asl.vt.it

 Il comunicato completo in www.asl.vt.it

 (venerdì 20 marzo 2020)

 

*** ( ) ***

 

COMUNICAZIONE: Il ministero della Salute ha reso disponibile nuovi manifesti informativi sui comportamenti da tenere per evitare la diffusione del Covid-it.

Un esempio è in Fb provincia di viterbo. 

Immagine originale in www.salute.gov.it

(venerdì 20 marzo 2020) 

 

*** ( ) ***

 

Raccolta fondi per l'ospedale di Belcolle: è stata avviata dal Comune di Tuscania,  a seguito della pandemia che ha colpito la cittadina,  per sostenere l'ospedale di Belcolle nell'acquisto di attrezzature utili ad affrontare l'ondata di ricoveri di pazienti positivi dl COVID-19. Questo il link per le relative modalità:

www.solidaliaonlus.org

(lunedì 23 marzo 2020)

 

*** ( ) ***

 

Coronavirus: link utili per una migliore informazione sul COVID-19

Ministero della Salute: salute.gov.it

Istituto superiore di saità: iss.it

Regione Lazio: regione.lazio.it

Azienda sanitaria locale di Viterbo: asl.vt.it

(mercoledì 25 marzo 2020)

*** ( ) ***

 

Protocollo d'intesa: è stato firmato dal presidente della giunta regionale del Lazio Nicola ZIngaretti, il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro dell'Università e della ricerca scientifica Gaetano Manfredi, il Consiglio nazionale delle ricerche e l'IRCSS "Spallanzani" per l'individuazione di un vaccino contro il COVID-19. Per la realizzazione dell'obiettivo sono messi a disposizione 8 milioni di euro, di cui 5 a carico della Regione trasferiti allo "Spallanzani" e 3 a carico del ministero dell'Universita e ricerca scientifica.

(mercoledì 25 marzo 2020)

*** ( ) ***

Misure a sostegno delle MIcro-Piccole-Medie imprese laziali: Dalla Regione Lazio una prima risposta alle difficoltà economiche generate dall’emergenza Coronavirus. La Giunta Zingaretti ha approvato il provvedimento con cui vengono messe in campo delle importanti iniziative a sostegno della liquidità di imprese e liberi professionisti del Lazio, che nel loro insieme, a regime, porteranno a mobilitare circa 450 milioni di euro.
Si tratta di interventi adottati in un quadro coordinato e complementare con le decisioni prese a livello europeo e nazionale e realizzati grazie a una rimodulazione di fondi europei e regionali e alla collaborazione con gli istituti di credito, la Banca Europea degli Investimenti, le Camere di Commercio del Lazio e il Fondo Centrale di Garanzia.
L’importo massimo da poter richiedere è di 10.000 euro da rimborsare senza interessi in 5 anni.

Info: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=5389

(giovedì 26 marzo 2020)

 

 *** ( ) ***

 

Arci Solidarietà Viterbo Onlus comunica che  ha aperto lo Sportello immigrazione in forma telefonica, lo Sportello potrà essere contattato al numero 366.43.24.032 il lunedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00, oppure tramite e-mail all’indirizzo sportello@arciviterbo.it.

A seguito delle misure di sicurezza e distanziamento, dovute all’attuale epidemia di Coronavirus, l’associazione ha deciso di tenere aperto lo sportello in questa forma per poter continuare a fornire il supporto alle persone migranti.

Lo sportello, da oltre dieci anni, fornisce informazioni sui temi sociali e legali a persone migranti, con un’attenzione specifica sui temi della protezione internazionale; un’attività che si inserisce nell’ambito delle attività di integrazione che l’associazione sostiene nell’ottica della costruzione di una società più giusta e solidale.

(giovedì 26 marzo 2020)

 

*** ( ) *** 

 
Autocertificazione: Una nuova modifica al modello di autocertificazione diramata dal ministero dell'Interno in data 26 marzo 2020 per circolare nei centri urbani. L'interessato, oltre a dichiarare e sottoscrivere di "non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19, deve specificare nella dichiarazione l'indirizzo dal quale avviene lo spostamento e qual è la destinazione.
Il link da dove è possibile scaricare il modello:
 
 
(venerdì 27 marzo 2020)
 
*** ( ) ***
 
 
Consegna a domicilio: sul portale del Comune di Viterbo l'aggiornamento quotidiano dell'elenco delle attività di vendita di generi alimentari e/o di ristorazione che hanno segnalato il servizio di consegna a domicio. Il sito:
 
(martedì 31 marzo 2020) 
 
*** ( ) ***
 
Fasce deboli:  Per il sostegno economico delle fasce deboli, in attesa delle disposizioni economiche e dell'arrivo delle annunciate risorse, il Comune di Viterbo sta facendo fronte all'emergenza COVID-19 con propri finanziamenti. Info: 0761.348567; 0761.348565.
 
(martedì 31 marzo 2020)
 
*** ( ) ***
 
 
 
Le misure restrittive per arginare i contagi da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale fino al 13 aprile 2020, sono state approvate dal Decreto-legge del 1 aprile 2020. Il testo integrale:
 

 

(venerdì 3 aprile 2020)

*** ( ) ***

 

Settimana Santa: Ai tempi del COVID-19 ne fa le spese anche la Settimana Santa. Col risultato che il vescovo della diocesi di Viterbo, Lino Fumagalli, e il collega di Civita Castellana, Romano Rossi, hanno dettato inedite direttive per la celebrazione dei riti religiosi, “solo a porte chiuse, senza concorso di popolo e con l’omissione del segno della pace”. Sono peraltro annullate le tradizionali processioni del Cristo morto e le rievocazioni storiche della Passione. Il programma degli eventi liturgici, trasmessi in diretta sui canali sociale di entrambe le diocesi.
http://www.diocesiviterbo.it/
http://www.diocesicivitacastellana.com/

(lunedì 6 aprile 2020)

 

 *** ( ) ***

 
Trasporto locale: Il Comune di Viterbo ha comunicato che da lunedì 6 aprile 2020 le corse bus che riguardano il collegamento con San Martino al Cimino sono state rimodulate. La società Francigena ha infatti prolungato la corsa delle ore 15,15 della linea 11 (San Martino/Belcolle ospedale), che parte dal Riello e che attualmente arriva fino a Belcolle. Stesso discorso per tutte le altre corse che si fermano a Belcolle.
 

(lunedì 6 aprile 2020)

*** ( ) ***

 

Mascherine: A Viterbo città e frazioni sono in distribuzione nelle edicole mascherine gratuite fornite dalla Regione Lazio. Potranno essere ritirate dal capofamiglia - o da un componente familiare delegato - in numero limitato, e comunque non superiore ai componenti del nucleo familiare. Si tratta di mascherine chirurgiche idonee per tutte le attività diverse dal settore sanitario.Per rimanere in tema, va registrato che l’Accademia cinese delle Scienze (ASIPP) ha offerto 1.500 mascherine all'Università della Tuscia. Il dono è riservato ai dipendenti Unitus (docenti e personale tecnico-amministrativo) e nasce grazie alla collaborazione tra i due atenei nelle ricerche sulla Fusione nucleare.

(martedì 7 aprile 2020)

*** ( ) ***

 

Pasqua della solidarietà: La Pasqua della solidarietà: è il nome dell'iniziativa promossa durante la Settimana Santa dall'assessorato allo Sviluppo economico e alle attività produttive e dall'assessorato all'Agricoltura del Comune di Viterbo, insieme alle associazioni di categoria di entrambi i settori, attività commerciali, la collaborazione della Diocesi di Viterbo e dell'associazione Caritas Grandori, e il supporto della Croce Rossa Italiana - comitato di Viterbo - e della Protezione civile. Punto di raccolta già di prodotti alimentari e ortofrutticoli è la parrocchia Sacra Famiglia (quartiere Carmine- Salamaro), mentre la Diocesi di Viterbo provvederà a far recapitare i prodotti alle famiglie che ne hanno bisogno.

 (martedì 7 aprile 2020)
 
*** ( ) ***
 
Tour virtuale nei musei e nei siti archeologici: Anche se i musei e i luoghi della cultura sono chiusi al pubblico, il ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo mantiene viva l’attenzione sul patrimonio culturale. Il dicastero guidato da Dario Franceschini si sposta sul digitale e lancia il Gran virtual tour. Visite virtuali in teatri, archivi, musei e biblioteche - molte delle quali realizzate grazie alla collaborazione pluriennale tra il MiBACT e Google Arts & Culture - vengono raccolte per l’occasione sul sito del Ministero www.beniculturali.it/virtualtour, per dare vita a un vero e proprio viaggio nella bellezza lungo tutta la Penisola che sarà oggi anche al centro di una campagna di comunicazione social.
Tra i siti della Tuscia viterbese, fanno parte dell’iniziativa Villa Lante di Bagnaia, l’Anfiteatro romano di Sutri (nella foto), Palazzo Altieri a Oriolo Romano, il Museo archeologico nazionale di Tuscania, Villa Giustiniani a Bassano Romano, Palazzo Farnese a Caprarola, il Museo civico diocesano di Acquapendente, il museo archeologico di Vulci e la necropoli delle tombe di dipinte di Monterozzi a Tarquinia.
(Fonte: https://www.beniculturali.it/mibac)
 
(martedì 7 aprile 2020)
 
*** ( ) ***
 
Obbligo mascherine: Da mercoledì 8 aprile 2020 sarà obbligatorio a Viterbo tenere coperti naso e bocca, utilizzando qualunque mezzo, o, se disponibili, facendo uso di mascherine. Tale misura precauzionale adeguata a proteggere se stessi e gli altri da contagio, dovrà essere rispettata ogniqualvolta ci si trovi in un esercizio commerciale, in un ufficio aperto al pubblico o in qualunque altro luogo chiuso, diverso dall’abitazione privata. Lo ha disposto il sindaco Giovanni Maria Arena con apposita ordinanza (n. 46 del 7/4/2020). Il provvedimento rientra tra le misure specifiche per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sul territorio del comune di Viterbo.

(
martedì 7 aprile 2020)
 
*** ( ) ***
 
Normativa anti COVID-19: nell'ambito delle misure per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus, sono stati pubblicati i seguenti decreti legge:

DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22 Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. (20G00042) (GU Serie Generale n.93 del 08-04-2020)note: Entrata in vigore del provvedimento: 09/04/2020

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/08/20G00042/sg

 

DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23 Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali. (20G00043) (GU Serie Generale n.94 del 08-04-2020)note: Entrata in vigore del provvedimento: 09/04/2020

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/08/20G00043/sg

 
(giovedì 9 aprile 2020)
 
***  ( ) ***
 

Virus Covid-19: esercizi commerciali chiusi a Pasqua e Pasquetta: La Regione ha stabilito la chiusura dei negozi alimentari, dagli ipermercati ai piccoli esercizi per Pasqua e Pasquetta. Il provvedimento, frutto anche del contributo dei sindaci in una riunione con l’Anci Lazio, dispone la chiusura degli esercizi commerciali, di qualsiasi dimensione, per la vendita di generi alimentari, compresi quelli all’interno dei centri commerciali, nei giorni di domenica 12 e lunedì 13 aprile, ossia Pasqua e Pasquetta. 

(venerdì 10 aprile 2020)

*** ( ) ***

 

stampa