Indagine sulla domanda turistica anni 2004-2007

Chi sono e come i turisti giungono nella provincia di Viterbo, quali aspettative hanno e quali le strutture ricettive che scelgono. Perché vengono nella Tuscia, da quali fattori sono attratti e cosa non hanno trovato. Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali si è tentato di fornire una risposta attraverso l'indagine sulla domanda turistica nella provincia di Viterbo avviata nel mese di giugno scorso.

La distribuzione di un questionario di rilevazione ad un campione di unità ricettive sparse in tutto il territorio della Tuscia ha dato il via allo studio che è proseguito negli anni. Il modulo di compilazione, redatto secondo standard di marketing turistico in 5 lingue, è stato consegnato ai turisti grazie alla preziosa collaborazione dei gestori delle unità ricettive. Sulla base della loro numerosità e localizzazione sul territorio, è stato estratto un campione rappresentativo di strutture in modo da rispettare la corrispondente distribuzione per tipologia nell'universo.

I risultati dell'indagine, pubblicati a cura dell'A.NA.STAT di Viterbo, sono disponibili su questo sito.

Anni 2007/2008

Anno 2004