A Carbognano un tuffo nel passato con Art Festival 2019

A Carbognano Art Festival 2019

Il programma:

Venerdì 19 luglio 2019
Ore 17:00 Visita guidata al Castello di Giulia Farnese; Laboratorio di pittura creativa dai 3 anni in su – Piazza Pusterla
Ore 18:30 Visita guidata della Chiesa di Santa Maria; dal pomeriggio realizzazione di un’opera dal vivo del Gruppo Infioratori di Vignanello
Ore 19:30 Concerto del trio Jazz’in Out – Piazza Castello
Ore 22:00 Concerto di musica classica duo piano e flauto – Chiesa Santa Maria; Concerto di Simone Gamberi – Piazza Pusterla
Ore 23:30 Esibizione del Dj Scompartizio – Piazza Pusterla

Durante la serata per i vicoli del borgo spettacoli dal vivo a cura degli artisti di strada della Compagnia
de lo Grifone e del Pane e Circo.

Sabato 20 luglio 2019
Ore 18:30 presso la Chiesa di Santa Maria ci sarà una conferenza – spettacolo dedicatai a Dante Alighieri da parte “Dell’Arte Contagiosa”
Dalle ore 19:00 Apertura stand enogastronomici; Apertura Escape Room, esposizioni, installazioni e mostre d’arte e fotografiche e visione del quadro realizzato dal Gruppo Infioratori di Vignanello
Ore 19:30 Concerto del gruppo Faber Folk Trio – Piazza Castello
Ore 22:00 Concerto Trickster – Piazza Pusterla
Ore 23:30 Dj Set Filippo e Lorenzo – Piazza Pusterla

de lo Grifone e del Pane e Circo.

A Carbognano un Festival eccentrico per far rivivere l’antico borgo e valorizzare l’arte popolare e il patrimonio storico.

Per capire cos’è il Carbognano Art Festival dobbiamo fare un tuffo nel passato.

A cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento, l’arte popolare era viva e vegeta. Fuori dalle mura dei castelli, tra i vicoli e i mercati, erano di passaggio compagnie di trovatori, giullari e menestrelli che si esibivano di fronte alle folle vestite di stracci. Alcuni di loro, i più fortunati, avevano l’onore di varcare i ponti levatoi e di far parte delle compagnie di corte che allietavano i banchetti dei feudatari.

Altri continuavano a calcare le strade, spostandosi di villaggio in villaggio in cerca di fortuna e di qualche spicciolo. Chi non ricorda lo zingaro, giullare, cantastorie e mendicante Clopin nel Gobbo di Notre Dame?

Anche Carbognano e il suo castello torneranno in pieno Medioevo con l’esibizione di artisti di strada, giullari e cantastorie che interpreteranno i loro spettacoli in chiave moderna e attuale. Lo spettatore assisterà a spettacoli musicali e circensi dei giorni nostri, circondato però dalle testimonianze artistiche e architettoniche del Medioevo e del Rinascimento carbognanese.

Il castello di Giulia Farnese, Giulia La Bella, diverrà il palcoscenico di un grande teatro all’aria aperta.

Il Carbognano Art Festival aprirà i battenti il 19 luglio alle ore 19.00 in prossimità del castello. Tra le moltissime espressioni di arte ludica, lo spettatore potrà percorrere le strade liberamente, accompagnato non solo dalle performance artistiche ma anche dalle band che suoneranno musica dal vivo. Leggera, folk, swing e ska: le serate saranno animate da band che suoneranno vari generi musicali.

Info: Tel. 366.9769207; proloco@prolocogiuliafarnese.it; http://prolocogiuliafarnese.it/

(martedì 16 luglio 2019)